FARMACIALEFONTI.IT: VICINI, CONVENIENTI, VELOCI

FARMACIALEFONTI.IT: VICINI, CONVENIENTI, VELOCI

Omega 3 per il cuore: tutti i benefici

Omega 3 per il cuore: tutti i benefici

Assumere regolarmente acidi grassi polinsaturi è un gesto di buona salute che possiamo regalarci. I benefici degli omega 3 per il cuore

Parafrasando un famoso proverbio, è proprio il caso di dire che: “Non tutti i grassi vengono per nuocere” alla salute del nostro organismo. Gli acidi grassi polinsaturi, in particolare gli Omega 3, sono infatti considerati essenziali per lo stesso, chiamati in causa in molte delle sue attività. In primis il buon mantenimento della funzionalità cardiaca. Come assumere gli Omega 3 per il cuore: i consigli di Farmacia Le Fonti.
 

Omega 3 per il cuore: tutti i benefici

Utili all’organismo per assistere e compiere moltissime delle sue funzionalità, gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi, per lo più fondamentali per la buona salute del cuore. Le loro proprietà:
  • Regolano direttamente i livelli di lipidi plasmatici, quindi colesterolo e trigliceridi nel sangue, favorendo ad esempio la produzione di colesterolo buono.
  • Mantengono i livelli di pressione arteriosa nella norma.
  • Sono anticoagulanti naturali, antitrombotici e antiaritmici, riducendo di fatto, e sotto ogni aspetto, il rischio cardiovascolare.
 

Come assumere gli Omega 3: tra integratori e dieta

Costituiti da tre differenti componenti - acido alfa-linolenico, acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaenoico (DHA) – ed essenziali per l’organismo, che è di fatto incapace di produrli da sé, gli Omega 3 devono quindi essere assunti regolarmente con il cibo o con integratori specifici. Ecco quali:

Omega 3 e dieta

Sono presenti soprattutto in pesci grassi come acciughe, aringhe, sgombri, sardine, salmoni, storioni, pesce spada, trote e tonni. Ma si possono trovare anche in alimenti di carattere vegetale quali noci, semi di chia e semi di lino, il loro olio, l’olio di soia, l’olio di colza e verdure a foglia verde. Già solo la consumazione regolare di questi alimenti, basta ad appianare il fabbisogno giornaliero di Omega 3 in un organismo sano (250 mg). Non rendendo quindi necessario il ricorso a integratori specifici.

Omega 3 negli integratori

Sono declinati come principio attivo di compresse, capsule, perle o fiale, ricavati dall’olio di pesce, che ne è naturalmente ricco. 
 

Farmacia Le Fonti ti consiglia i migliori integratori di Omega 3

Multicentrum Cuore Mente 60prl: integratore alimentare di Omega 3. Con EPA e DHA contribuisce alla normale funzione cardiaca, alla funzionalità nervosa e cerebrale ed anche al mantenimento della normale capacità visiva.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...